Vicino al Resort: San Nicola Arcella da scoprire

San Nicola Arcella è un comune italiano della Calabria, situato nella provincia di Cosenza. Questo piccolo comune di 1 891 abitanti si affaccia sul Mar Tirreno e offre paesaggi costieri suggestivi. Da molto tempo è considerato tra i centri vacanzieri più esclusivi della Calabria, il Borgo di Fiuzzi gode infatti di una posizione privilegiata in questo senso: è il resort vicino San Nicola Arcella. Molte sono le attività ricettive di qualità presenti nella zona, che si fondono con lo scenario naturale attirando il turismo nei mesi estivi offrendo ai giovani nuove prospettive occupazionali. Per il resto dell’anno l’agricoltura e la pesca sono i settori maggiormente sviluppati.

Il centro storico dell’antico borgo è stato recuperato a partire dalla fine degli anni novanta, mettendo meglio in risalto i palazzi signorili dalle facciate tardo-ottocentesche, le piazzette tanto popoolate da tantissimi giovani in estate e la chiesa parrocchiale di San Nicola, arroccata su una stretta balconata al centro del paese. Punto immancabile per i visitatori oggi.

Di ultima realizzazione oggi sono una serie di affreschi sulle pareti esterne di alcune abitazioni per le vie del piccolo borgo, per raccontare la storia millenaria del luogo che in seguito divenne la Magna Grecia. Tante le attrazioni turistiche storiche. La storia del paese di San Nicola Arcella infatti è strettamente legata alla figura di  Lord Crawford, scrittore inglese che intorno alla fine dell’800 istituì la propria dimora presso la torre del porto che porta il suo nome: Torre Crawford. Chi soggiorna al Borgo, il resort vicino San Nicola Arcella, potrà scoprire questo piccolo mondo.