Villaggio a Praia a Mare   - Borgo di Fiuzzi


Il villaggio Borgo di Fiuzzi situato a Praia a Mare, graziosa località balneare dell'alto Tirreno cosentino, e' un recente complesso ricettivo, dotato di efficienti impianti sportivi. Il villaggio turistico offre inoltre numerosi servizi, quali parrucchiere per signora, supermercato, boutique, rivendita di generi di monopolio e giornali,opportunamente dislocati, schermo gigante, per seguire gli avvenimenti sportivi, discoteca, servizio spiaggia, servizio navetta per il centro di Praia a Mare, e infine un'infermeria, attrezzata per il primo soccorso e sempre in contatto con le unita' mediche locali. Sistemazione nel Villaggio in Calabria, in camere ampie e ben arredate, dotate di ogni comfort, camere spaziose a due passi dal mare di Praia in Calabria.

Il ristorante, specializzato nella preparazione di piatti della tradizione gastronomica regionale Calabrese, offre una grande varietà di pietanze. Il servizio ristorazione e' completato 3 ristoranti , nella quale gustare squisite grigliate o appetitose pizze, e da un ampio bar pagoda, punto di ritrovo e di incontro per tutti gli ospiti. E persino sulla spiaggia privata, infine, viene offerta la possibilità di utilizzo del servizio bar-rosticceria-tavola calda.

Al Villaggio Praia a Mare si possono poi praticare diverse attività, tra le quali nuoto, sci nautico, tennis, pallavolo, basket, calcetto, danza, canoa e, infine, immersioni: il villaggio dispone infatti di un attrezzato e moderno centro diving, che organizza corsi e immersioni guidate, per ammirare gli affascinanti fondali della zona. Lo svago e il divertimento sono inoltre assicurati dal qualificato staff di animatori, che intrattiene gli ospiti di tutte le eta' con tornei, gags e giochi di ogni genere.

foto Villaggio a Praia a Mare   visita il sito www.borgodifiuzzi.it

Praia a Mare


Praia a Mare è un comune di 6.871 abitanti della provincia di Cosenza. In origine popoloso villaggio di contadini e di pescatori sorto sulle spiagge strette tra il corso del fiume Noce, che a nord segna il confine con la Basilicata ed il contrafforte roccioso oltre la pianura alluvionale del fiume Lao, fu inizialmente la frazione marinara del confinante comune di Aieta. Praia a Mare diviene comune amministrativamente autonomo nel 1928. Per secoli Praia ha mantenuto integri e vivi usi, costumi e tradizioni della vicina rocca natia. L'etimologia del nome è incerta, anche se ricorda i traffici di merci e di uomini che nell'antichità avvenivano sulla costa Tirrenica: deriverebbe da "Plaga Sclavorum", spiaggia degli Sclavoni o degli Schiavoni, o da "Plaga Slavorum", spiaggia degli Slavoni. La cittadina ha subito un notevole sviluppo tra gli anni sessanta e novanta grazie agli investimenti del gruppo Marzotto e della famiglia Agnelli. Oggi, villaggio Praia a Mare, che ingloba anche l'Isola di Dino, vive principalmente di turismo.

Arte, Cultura e Turismo nella cittadina di Praia a Mare

Isola di Dino - Isola - Piccola isola che si innalza di fronte alla località Fiuzzi. Sono presenti delle grotte marine, tra queste le più famose sono la Grotta Azzurra (per l'intenso colore azzurro dell'acqua al suo interno) e la Grotta del Leone (il nome deriva dalla presenza al suo interno di uno scoglio che assomiglia molto ad un leone sdraiato).
Museo Comunale Città di Praia a Mare - Museo - Ospita una raccolta permanente d'arte moderna e contemporanea realizzata con il contributo di numerosi artisti italiani e stranieri che hanno donato all'istituzione complessivamente oltre duecento opere.
Il Fortino - Palazzo - Al XVI secolo risale il forte difensivo del Fumarulo di Praia che i signori di Aieta fecero costruire e destinarono alla difesa del litorale costiero.
Torre di Fiuzzi - Torre - Costruita su un faraglione della scogliera di Fiuzzi alto 15 metri, su cui era già presente una torre angioina, è una delle torri più grandi della zona. Era posta a presidio della costa dalle incursioni Saracene.
Chiesa del Sacro Cuore - Chiesa
Chiesa di San Paolo Apostolo - Chiesa
Chiesa di Gesù Cristo Salvatore - Chiesa - Struttura di recente realizzazione raccoglie il culto dei residenti della località Foresta.
Rocca di Praia - Castello - Complesso fortificato risalenti al secolo XIV di costruzione Normanna.
Santuario della Madonna della Grotta - Santuario - Così chiamato perché posizionato all'interno di una grotta naturale all'interno di una collina. In esso è venerata la Madonna della Grotta la cui leggenda narra che il comandante di un bastimento turco fu costretto dall'equipaggio a riporre all'interno dell'omonima grotta una statua lignea (rubata) del XV secolo raffigurante la madonna.
Grotta delle Sardine - Grotta - Così chiamata per la copiosa presenza di sarde lì pescate un tempo con una particolare rete detta il "cianciorro" ("giangiuorro" o "giangiuorr'" in dialetto). Tratto dal sito ufficiale del comune di Praia a Mare

 Praia a Mare visita il sito www.borgodifiuzzi.it/it/escursioni

Hotel Villaggio Borgo di Fiuzzi, Praia A Mare: See traveler reviews, candid photos, and great deals for Hotel Villaggi a Praia a Mare
Praia_A_Mare_Calabria.html - Cached Hotel Villaggio LaBorgo di Fiuzzi [Praia a Mare, ]- Hotel Reviews ...Hotel Villaggio La Borgo di Fiuzzi in Praia a Mare - MYTravelGuide - Reviews and research on all Praia a Mare Hotels. Find helpful hotel reviews, compare hotel ...
Hotels - Cached Villaggio Turistico La Borgo di Fiuzzi- Praia a Mare - Golfo di ... - [ Translate this page ]Villaggio Turistico La Borgo di Fiuzzi - Praia a Mare - Golfo di Policastro - Calabria Costa Tirrenica - Riviera dei Cedri - Parco Nazionale del Pollino ...